...making excellence a habit.

Scopri i concetti più importanti relativi alle disposizioni legislative vigenti per la commercializzazione di DPI all’interno dello SEE.

Nel contesto della pandemia COVID-19, l’interesse legato alla produzione, importazione o semplicemente all'acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI), in particolare maschere per il viso, è cresciuto enormemente. La mancanza di produzione di questi prodotti nel nostro Paese e l’urgente necessità che si è presentata ora e che ci sarà nei prossimi mesi, ha generato una notevole richiesta di informazioni sull'argomento.
Molte aziende stanno cercando di capire come iniziare la produzione di questi dispositivi e quali sono i passi necessari ad ottenere una valutazione della conformità, altri soggetti hanno attivato dei canali commerciali per alimentare il nostro mercato. Vi è però una grande incertezza su come affrontare i primi passi.
Abbiamo pensato di supportare tutti gli interessati attraverso un webinar informativo che spieghi semplicemente ed esaustivamente i concetti più importanti relativi alle disposizioni legislative vigenti per la commercializzazione di DPI all’interno dello SEE.

Insieme a Fabio Piraino, Key Account Manager Product Certification, e Silvia CavagniniBusiness developer Manager Medical Device & Regulatory Services, parleremo di:

  • Principi della marcatura CE e percorso di certificazione
  • Differenza tra dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale 
  • La Raccomandazione della Commissione UE 2020/403 e l’art. 15 del DL 18.03.2020
  • Il ruolo e le attività di BSI

 


 

Gli Speaker

Fabio Piraino - Key Account Manager Product Certification - BSI Group

Fabio, dopo la laurea in ingegneria civile e delle infrastrutture, ha conseguito un'esperienza decennale in ruoli di spicco quali Coordinatore delle attività Construction Products Regulation, Project Coordinator Large Client per Certificazione in una delle maggiori organizzazioni per ispezione, verifica di conformità e certificazione.

Dal 2019 ricopre il ruolo di Key Account Manager Product Certification in BSI seguendo tutta la parte legata alla certificazione di prodotto compresa la marcatura CE per DPI e l'area innovation e Construction.

Silvia Cavagnini - BDM Medical Devices & Regulatory Services - BSI Group

Silvia, dopo una laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, ha lavorato a lungo presso l'Istituto Ricerche Applicate I.R.A, ricoprendo i ruoli di Medical Devices B2B Sales Manager e Responsabile Business Development Medical Devices. In BSI dal 2019, è Business Developer Manager Medical Devices e Regulatory Services per il mercato Italia e Israele e supporta aziende di diverse dimensioni e caratteristiche ad accedere al complesso mercato dei dispositivi medici.

Compila il form di seguito e ottieni informazioni per immettere sul mercato un prodotto conforme alle normative vigenti; accedi alle nostre risorse utili:

  • Registrazione del webinar
  • Slide del webinar
  • Standard relativi ai DPI
  • L'impegno BSI durante l’emergenza COVID-19
  • Servizi e prodotti di BSI Group Italia

Consulta l’Informativa sulla privacy di BSI per ulteriori informazioni sui tuoi diritti.

Ho letto l’Informativa sulla privacy di BSI e acconsento al trattamento dei miei dati personali